E’ partita la campagna di crowfounding su piattaforma produzionidalbasso di Cerchi d’Acqua e MAG2.
Il progetto in collaborazione con MAG2, si propone di promuovere l’empowerment professionale e l’autonomia economica per donne in situazioni di violenza. Intende fornire strumenti concreti per il reinserimento lavorativo delle donne, rafforzando la loro autostima, capacità professionale e indipendenza.
La violenza di genere ha un impatto profondo sulla vita delle donne, compromettendo la loro libertà, la loro salute mentale e fisica e spesso ostacolando l’accesso al lavoro e all’indipendenza. L’autonomia economica e lavorativa è uno dei pilastri fondamentali per permettere alle donne di uscire dalla violenza.
Il progetto si articola su più fronti, per offrire un intervento che risponda ai molteplici bisogni delle donne per favorirne la piena autonomia economica.

Le azioni progettuali si sviluppano attraverso le seguenti attività: accoglienza e definizione del percorso individuale, percorsi psicologici individuali, orientamento lavorativo e percorso di empowerment e di educazione finanziaria.
Il budget del progetto è di €11.787,60. Alcune delle attività saranno messe a disposizione come cofinanziamento.
Il piano di comunicazione intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza economica di genere e informare sulla campagna di raccolta fondi in corso. La diffusione delle informazioni avverrà tramite i canali di comunicazione di Cerchi d’Acqua e MAG2 con iniziative specifiche su siti, newsletter e pagine social. Per allargare i potenziali contatti si prevede la partecipazione ai gruppi Facebook, la nomina di alcuni “ambasciatori” e il coinvolgimento delle realtà delle proprie reti di riferimento. Si prevedono inoltre eventi di presentazione e l’attività di ufficio stampa.
È attivo un crouwfunding di Cerchi d’Acqua in collaborazione con il collettivo artistico del festival “L’8 anche oggi”. MAG2 in collaborazione con Cooperativa Catena in Movimento 2.0 ha supportato la campagna “L’Alta Finanza si Scatena”. Entrambe sulla piattaforma produzionidalbasso.

