Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia sostiene il progetto di autonomia abitativa promosso da Cerchi d’Acqua.

La Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia contribuisce a rafforzare con un importante sostegno il progetto di Cerchi d’Acqua che prevede la gestione di una casa/appartamento destinato a donne sole o con figli maggiorenni all’inizio di un percorso di autonomia e libertà dalla violenza.

L’importanza dell’autonomia abitativa per la donna è fondamentale per recuperare  uno spazio sicuro e di libertà dove poter iniziare un nuovo periodo della propria vita. La scelta di dedicare la casa a donne con eventuali figli maggiorenni, e non minorenni, nasce da maggiori disponibilità di altre strutture sul territorio per questa specifica esigenza.

La casa rappresenta uno spazio di passaggio verso la completa autonomia, e sarà resa disponibile per un periodo limitato, ma in linea con le esigenze di ogni singola donna. La donna a cui verrà assegnata la casa di volta in volta, seguirà nel frattempo il percorso di uscita dalla violenza con le operatrici di Cerchi d’Acqua che prevede – a seconda del singolo percorso di cui ha bisogno la donna – colloqui di accoglienza, consulenze legali (civili e penali), spazi di orientamento lavoro e di elaborazione del trauma (individuale e/o di gruppo)

L’appartamento è stato concesso a Cerchi d’Acqua in comodato d’uso gratuito e si trova a Milano. Si tratta di un’opportunità importante per le donne che chiedono il nostro sostegno.

Il finanziamento della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia permetterà di coprire le spese sostenute dal centro per l’arredo e di contribuire alle spese di gestione dell’appartamento e dei percorsi offerti alle donne che saranno ospitate.