Dodicesima tappa di Lessici familiari presso UniAbita 

Si terrà da Lunedì 8 a Venerdì 12 Aprile la mostra itinerante “Lessici familiari-Stereotipi ad ogni latitudine”, promossa da UniAbita e realizzata da Cerchi d’Acqua. Un’altra tappa per sensibilizzare sul linguaggio e dimostrare quanto la cosiddetta saggezza popolare possa rimandare un’immagine discriminatoria della donna.

“Le parole sono importanti. Lo sentiamo dire spesso ma non è una frase scontata: non si esauriscono nel momento in cui sono pronunciate ma possono avere un impatto più profondo e duraturo”, spiega Mirca Carletti, Direttrice di UniAbita. La Cooperativa ha avviato un’importante collaborazione con il centro antiviolenza milanese Cerchi d’Acqua, che prevede, tra i diversi step, anche questo percorso artistico. “L’obiettivo della mostra è partire dal linguaggio per provare a cancellare quegli stereotipi a cui ormai le persone si sono abituate – prosegue la Direttrice – cambiare il linguaggio è il primo passo verso una nuova visione sociale della donna”.

“Proverbi, detti popolari e modi dire costituiscono un tema di singolare ricchezza perché hanno saputo fissarsi nel tempo nel linguaggio quotidiano, finendo per influire sul modo di pensare e di parlare delle persone. Si è indotti a pensare che siano fonte di saggezza su questioni personali o pubbliche ma il nostro viaggio attraverso paesi e continenti dimostra che non è così, non sempre almeno”. Sono le parole di Graziella Mazzoli, presidente di Cerchi d’Acqua.

La mostra con i suoi pannelli di parole e figure è quindi un fil rouge che attraversa paesi, nazioni e latitudini a riconferma di quanto il problema delle discriminazioni e della violenza di genere abbia radici culturali profonde – ovunque.

“La sensibilizzazione contro la violenza degli uomini sulle donne è importantissima. Ed è importantissimo unire le forze e collaborare per contrastare gli stereotipi nel linguaggio come in tantissimi altri aspetti della vita quotidiana. Siamo contente di poter condividere questo pezzo di cammino con UniAbita che si relaziona con tante socie e soci su un ampio territorio nel Nord Milano”, conclude Graziella Mazzoli.

La mostra sarà visitabile presso la sede Uniabita di Piazza Soncino 1 a Cinisello Balsamo, da lunedì 8 aprile a venerdì 12 Aprile. L’ingresso è libero, aperto a tutti senza prenotazione, secondo i seguenti orari

–              dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

–              venerdì dalle 9.00 alle 14.30