INDIFESA – ARTE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE dal 2 al 10 marzo 2019

Cerchi d’Acqua e l’Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante hanno deciso di rispondere alla call to action di Terre des Hommes che, con la campagna INDIFESA, ha invitato i Comuni di tutta Italia e le associazioni presenti sui territori a intraprendere azioni concrete per sensibilizzare e informare i cittadini (in particolare bambini e adolescenti) sui temi della violenza, dello sfruttamento e delle discriminazioni di genere.
Il nostro Centro Antiviolenza, nel fitto programma di eventi organizzati in occasione dell’8 Marzo, ripropone, a un anno dalla sua inaugurazione, “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale?”. La mostra – che rimarrà aperta al pubblico per una settimana – verrà inaugurata da una “coralità” al femminile (simbolica del nostro operare congiunto a sostegno delle donne che subiscono violenza) e concluderà la permanenza alla Fabbrica del Vapore proponendo riflessioni da parte di uomini che hanno deciso di interrogarsi sul fenomeno. L’intento è quello di stimolare un impegno comune per costruire insieme soluzioni al problema.

02-10/3 Mostra: “Com’eri vestita?Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Espone non soltanto la realtà con cui il nostro Centro Antiviolenza entra in contatto ogni giorno, ma anche una delle strade possibili e percorribili verso la libertà. Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?” sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei un po’ cercata…”, puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

02/3 h. 21 Spettacolo: “A Marzo l’otto e canto”- The Good News Female Gospel Choir è un coro di donne lesbiche, eterosessuali e bisessuali, nato a settembre 2012. Dalla sua fondazione ha realizzato più di settanta concerti, molti a scopo benefico, nell’ambito della lotta alle discriminazioni e alla violenza sulle donne. È un work in progress continuo, dedicato al miglioramento musicale e – in linea con la profonda convinzione che la diversità sia la vera forza – mirato al cambiamento sociale. Il repertorio, in continua trasformazione, spazia dai classici del gospel moderno e tradizionale ai brani del panorama pop, rivisitati in chiave corale. Per ciascuna occasione, vengono selezionati testi e create immagini di cui più di una trentina di donne si fanno portatrici.

10/3 h. 21 Spettacolo: “Uomini & Non – I colpevoli siamo noi” di e con Milton Fernández, accompagnamento musicale Angel Luis Galzerano. È un richiamo agli uomini, da uomini, da qualunque angolo del mondo provengano, affinché si assumano le proprie responsabilità. Quelle che quotidianamente dovrebbero far riflettere sull’incapacità del genere maschile di rapportarsi con l’universo femminile, il ricorso alla violenza, da quella più subdola e vigliacca, che si nasconde in casa all’altra, quella che vediamo ogni giorno al telegiornale, antica quanto il genere umano e che non sembra intenzionata ad avere fine. La guerra più brutale, quella che miete più vittime, ogni giorno, ogni anno, nel mondo intero: quella degli uomini contro le donne.

Mostra “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”: inaugurazione il 02/03 ore 21.00
Spettacolo “A Marzo l’otto e canto”: il 02/03 ore 21.00
Spettacolo “Uomini & Non – I colpevoli siamo noi”: 10/3 ore 21.00
Dal 03 al 10 Marzo (lunedì chiusura) la mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti orari: mattina 10.00-13.30 e pomeriggio 15,00-18,00; per visite guidate: scrivere a info.lebellearti@fastwebnet.it

Ingresso ad offerta libera: il ricavato andrà a sostegno delle singole iniziative proposte