NUOVA TAPPA DELLA MOSTRA/INSTALLAZIONE “COM’ERI VESTITA?” A MILANO, DAL 3 ALL’11 NOVEMBRE 2022

“Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, la mostra itinerante realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e presentata per la prima volta nel marzo 2018, ha una nuova tappa a Milano.
L’evento è a cura del Municipio 7 del Comune di Milano.

LUOGO: Sala Olivetani – Municipio 7 – via Anselmo da Baggio, 5
ORARI: Tutti i giorni 10:00 – 18:00. Esclusa la domenica

“Com’eri vestita?” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Espone non soltanto la realtà con cui i Centri Antiviolenza entrano in contatto ogni giorno, ma anche una delle strade possibili e percorribili verso la libertà. Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?” sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei un po’ cercata…”, puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.
Questa mostra, che può essere definita collettiva, frutto del lavoro a più mani di donne che accolgono altre donne, vuole essere uno spunto per riflettere e parlare di violenza. E per farlo in modo consapevole, rispettoso e dignitoso.

“…Se solo fosse così semplice,
se solo potessimo porre fine agli
stupri semplicemente cambiando
vestiti…”

Recita la bellissima poesia “What I was Wearing”© di Mary Simmerling, poesia a cui Cerchi d’Acqua si è ispirata per realizzare una mostra che, partendo dall’installazione artistica americana “What were you wearing?”, si calasse nella realtà milanese.