TREDICESIMA TAPPA DELLA MOSTRA/INSTALLAZIONE “COM’ERI VESTITA?” DAL 17 AL 25 OTTOBRE, A FELTRE

“Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, la mostra realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e presentata per la prima volta nel marzo 2018, ha una nuova tappa a Feltre, dal 17 al 25 ottobre 2020.
L’evento è a cura dell’Associazione Belluno – DONNA (all’interno del progetto Respect Equality, rivolto alle ragazze e ai ragazzi e in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, la Regione Veneto e il Comune di Feltre).

 

 

 

“Com’eri vestita?” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Espone non soltanto la realtà con cui i Centri Antiviolenza entrano in contatto ogni giorno, ma anche una delle strade possibili e percorribili verso la libertà. Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?” sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei un po’ cercata…”, puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.
Questa mostra, che può essere definita collettiva, frutto del lavoro a più mani di donne che accolgono altre donne, vuole essere uno spunto per riflettere e parlare di violenza. E per farlo in modo consapevole, rispettoso e dignitoso.

“…Se solo fosse così semplice,
se solo potessimo porre fine agli
stupri semplicemente cambiando
vestiti…”

Recita la bellissima poesia “What I was Wearing”© di Mary Simmerling, poesia a cui Cerchi d’Acqua si è ispirata per realizzare una mostra che, partendo dall’installazione artistica americana “What were you wearing?”, si calasse nella realtà milanese.

L’evento rientra tra le azioni finanziate dal Fondo Europeo di sviluppo regionale nell’ambito del Programma di cooperazione e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, all’interno del Progetto “Stop violenza e disparità di genere”.

Orari di apertura al pubblico:
Lun 15:00-18:00; Mer 10:00-12:00
15:00-18:00; Mar-Gio-Ven 10:00-12:00;
Sab-Dom 10:00-12:00/15:00-18:00
LUOGO: Fondaco delle Biade, Via Mezzaterra – Feltre