Un ponte con l’America

La nostra mostra “Com’eri vestita?” – in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne che hanno fatto un percorso presso Cerchi d’Acqua hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza- – trae ispirazione dall’installazione artistica “What were you wearing?”, ideata da Mary Wyandt-Hiebert, docente alla University of Arkansas, e Jen Brockman, direttrice del Sexual Assault Prevention and Education Centerpresso la University of Kansas.

All’inizio del 2018  avevamo richiesto loro di portare la mostra in Italia e di poterla calare nella realtà del territorio in cui operiamo da ben vent’anni, e da qui è nata un’ottima collaborazione con le docenti americane, che tuttora ci accompagnano in questo cammino.

Così la scorsa primavera abbiamo pensato di creare anche un video che mostrasse alcuni scorci delle oltre 15 tappe finora realizzate in tutta Italia.

Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert lo hanno pubblicato sulla pagina del Sexual Assault Prevention and Education Center (https://sapec.ku.edu/what-were-you-wearing) chiedendoci tra l’altro di poterlo girare come “fonte di ispirazione” a chiunque altro nel mondo voglia realizzare installazioni analoghe. E’ quindi con grande soddisfazione che condividiamo questo link.